4 CIRCOLO CARPI


Vai ai contenuti

PROGETTI IN RETE

PROGETTI E INTERCULTURA

PROGETTI DI PARTICOLARE RILEVANZA



Il progetto è un percorso didattico/formativo scandito con metodologie e modalità organizzative diversificate; è un arricchimento/ampliamento dell’Offerta Formativa e nasce come risposta ad un bisogno ritenuto prioritario nella classe, nel plesso e nel Circolo.

Il progetto può essere di recupero, integrazione e sviluppo, può prevedere l’interazione con le agenzie educative presenti sul territorio, l’intervento di esperti per la conduzione dell’esperienza e la formazione degli insegnanti, l’uso di spazi attrezzati; di solito ha collegamenti interdisciplinari, facilita l’integrazione con alunni portatori di culture diverse e con alunni in situazione di handicap, favorisce la socializzazione e l’integrazione del sapere disciplinare.



l Collegio dei Docenti ha assunto i criteri per la connotazione di un percorso definibile “progetto”:

* Nasce da esigenze precise della scuola e/o del Circolo;
* Viene formalizzato dai docenti che lo attueranno;
* Ha necessariamente carattere trasversale e interdisciplinare;
* Necessita di ore eccedenti rispetto al normale orario;
* Ha una ricaduta visibile sul piano “sociale”;
* Necessita di documentazione “leggibile” e valutabile.

Il Collegio dei Docenti ogni anno definisce gli aspetti organizzativi che si ritengono prioritari in funzione dei bisogni e delle risorse.


TITOLO ABSTRACT TIPOLOGIA DI RETE ENTI/FINANZIAMENTI
Progetto
“ADOTTA
UN
MONUMENTO”
Celebrazioni del
150°
DELL’UNITÀ
D’ITALIA
Programma storico- letterario e
musicale nazionale, organizzato a
livello comunale con scelte specifiche
per ogni istituzione. Nel Circolo le
scuole primarie partecipano tutte con
un programma musicale e canoro a
sfondo storico sugli eventi più
significatvi dell'unità d'Italia.
La scuola d’Infanzia Bollitora presenta
un progetto che si concluderà con una
piccola manifestazione in tricolore,
celebrativa del “compleanno dell’Italia”
presso le steli del Museo del
Deportato, con accompagnamento
occasionale della Banda municipale.
Le 3 sezioni della
Scuola
dell’Infanzia
“Bollitora” e tutte
le classi delle tre
scuole primarie
F.I.S.

Assessorato Cultura
di Carpi
Progetto
comunitario:
“FRUTTA NELLE
SCUOLE”
Il programma è finalizzato ad
aumentare il consumo di frutta e
verdura da parte dei bambini e ad
attuare iniziative per incrementare più
corrette abitudini alimentari e una
nutrizione maggiormente equilibrata,
tra i sei e gli undici anni di età.
Sono previste
anche misure didattiche con
metodologie di apprendimento
sensoriali per informare e
sensibilizzare: misura 1 - giornate a
tema; misura 2 - visita a fattorie,
aziende, orti e mercati; misura 3-
laboratori in classe e orti scolastici.
Misura 1: tutte le classi
scuola Pertini;
misura 2:
sc. Frank ( 2^ e3^)
sc. Giotto (classi 2A/B);
misura 3:
Frank (tutte le classi)
Pertini (classi 2A/B e 5A)
Giotto (classi 2 A/B).
Com. Eu.
Mi.P.A.A.F.
M.I.U.R
Min.Salute
Reg. E.R.
Integrazione
Interculturale
Attività con alfabetizzatori e mediatori
culturali per l’accoglienza di alunni
stranieri
* Patto Intercomunale
per la scuola”
Amministrazione
comunale
Fondazione Cassa di
Risparmio
Progetto “FULL
IMMERSION” per
le scuole a forte
processo
migratorio
Coinvolgimento di alunni stranieri in
attività di integrazione e
alfabetizzazione a più livelli nei 15
giorni prima dell’inizio scolastico.
Scuole primarie e
dell’infanzia della
provincia di
Modena
U.S.P. Modena
Amministrazione
comunale
Progetto di
alfabetizzazione
per alunni
stranieri
Percorsi didattici, in orario scolastico,
di alfabetizzazione per bambini con
scarse conoscenze linguistiche
d’italiano programmati in corso d’anno
e suddivisi per livelli di avanzamento
Scuole primarie
del Circolo e
sezioni 4-5 anni
scuola d’Infanzia
Bollitora.
F.I.S.
Patto Intercomunale
per la Scuola
Fondazione Cassa di
Risparmio
Progetto: “ In
ascolto per la
promozione
dell'agio
scolastico”
nella Scuola
Primaria
Formazione per insegnanti della scuola
primaria: corso “Insegnanti Efficaci”
sul metodo Gordon per migliorare la
sensibilità e sviluppare tecniche idonee
ad affrontare più adeguatamente le
richieste professionali . Progetto
“Promozione del benessere in
classe” con intervento formativo di
educazione socio-affettiva e attivazione
di fattori protettivi di prevenzione
primariadel disagio. Attività e
osservazione diretta degli esperti in
una classe per istituzione (h 24 +10 di
programmaz.)
Docenti scuole
Primarie dei 4
Comuni Terre
D'Argine.
Classe V A
scuola
Pertini.
*Patto Intercomunale
per la scuola “Unione
Terre d'Argine”
Fondazione Cassa di
Risparmio
Interventi di
screening e
recupero su
D.S.A. (Disturbi
Specifici di
Apprendimento)
e discalculia
Somministrazione di screening per il
monitoraggio D.S.A e Discalculia
(cl. I –II)
Attività di progettazione e di interventi
di recupero per alunni con disturbi
apprenditivi linguistici e/o di calcolo
Scuole primarie
di Carpi e Novi (
classi prime per
D,S.A. e classi II
per discalculia
F.I.S e Fondo per
Agio scolastico.
Progetto “Muoviti
muoviti: divertirsi
giocando e
imparando lo
sport”
Potenziamento delle attività motorie
nelle scuole dell’infanzia e primarie,
per
promuovere l’avviamento allo sport e il
benessere fisico-mentale con giochi di
squadra. 4° anno d’intervento in
continuità.
Alunni delle
scuole primarie di
I, II, III classe e
delle sezioni 5
anni dell’infanzia
del territorio di
Carpi
Comune di Carpi
Regione Emilia R.
Fondazione Cassa di
Risparmio di Carpi
Progetto per il
“Sostegno delle
Funzioni
Genitoriali”
Progettazione di attività informative e
formative interattive su temi pregnanti
richiesti dai partecipanti, a supporto
delle relazioni genitori /figli/ scuola/
ambito sociale.
Genitori delle
scuole primarie e
dell’infanzia del
Circolo
* Patto Intercomunale
per la scuola” Terre
d’Argine

* Il Patto per la Scuola di base del distretto carpigiano nasce nel corso dell’anno 2000, grazie all’evoluzione normativa che ha visto l’introduzione dell’Autonomia delle Istituzioni scolastiche e il decentramento di ulteriori funzioni amministrative di cui i Comuni hanno assunto la responsabilità. L’obiettivo di questo accordo è quello di sostenere l’autonomia delle scuole e un’alta qualità dell’offerta formativa dando vita ad importanti progetti condivisi da tutte le Scuole e le Amministrazioni.
* Il Patto per la Scuola di base del distretto carpigiano nasce nel corso dell’anno 2000, grazie all’evoluzione normativa che ha visto l’introduzione dell’Autonomia delle Istituzioni scolastiche e il decentramento di ulteriori funzioni amministrative di cui i Comuni hanno assunto la responsabilità. L’obiettivo di questo accordo è quello di sostenere l’autonomia delle scuole e un’alta qualità dell’offerta formativa dando vita ad importanti progetti condivisi da tutte le Scuole e le Amministrazioni.
Dopo la sperimentazione dei primi tre anni, l’accordo è stato recentemente rinnovato su proposta unanime dei Dirigenti scolastici, dei Presidenti dei Consigli delle Scuole e degli Assessorati alle Politiche scolastiche dei quattro comuni del distretto: Carpi, Novi, Soliera, Campogalliano, ora coordinati come “Unione delle Terre d’Argine”. In questo settore hanno previsto interventi per il Piano Territoriale per la promozione delle pari opportunità formative, per la prevenzione della dispersione scolastica e per la qualità della scuola.

Home Page | STAFF DI COORDINAMENTO | SCUOLA PRIMARIA | SCUOLA DELL'INFANZIA | CODICE DISCIPLINARE | PROGETTI E INTERCULTURA | POF | MODULISTICA | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu