4 CIRCOLO CARPI


Vai ai contenuti

FUNZIONI STRUMENTALI

STAFF DI COORDINAMENTO

Dal C.C.N.I. 2002/2003 art.30
"Per contribuire alla realizzazione delle finalità della scuola dell'autonomia e per valorizzare la professionalità e l'impegno aggiuntivo degli insegnanti a ciascuna istituzione scolastica... sono assegnate risorse finanziarie per il conferimento di funzioni strumentali...
Il collegio dei docenti, nel mese di settembre prima dell'inizio delle lezioni, identifica nell'ambito del P.O.F. le funzioni strumentali riferite alle aree previste dall’art. 30 del C.C.N.L., definendo, altresì, contestualmente, le competenze e i requisiti professionali necessari per l'accesso a ciascuna delle funzioni medesime. Il collegio dei docenti, ferma restando la propria autonomia organizzativa, può avvalersi di una commissione nominata al suo interno. Successivamente i docenti che ne hanno interesse presentano la domanda...
Il collegio dei docenti, entro 15 giorni dall’inizio delle lezioni, con motivata deliberazione designa i docenti cui assegnare le funzioni obiettivo tra coloro che ne abbiano fatto domanda ed abbiano dichiarato la loro disponibilità a frequentare specifiche iniziative di formazione in servizio.
La dichiarata disponibilità a permanere nella stessa scuola per l’intera durata dell’incarico costituisce titolo preferenziale.
Le proposte sono formulate sulla base dello stato di servizio e valutando, in particolare, gli incarichi ricoperti e i relativi risultati, le esperienze e i progetti significativi anche di innovazione didattica realizzati nel corso dell'attività professionale, i titoli e le competenze coerenti con l'incarico da attribuire...
Il lavoro istruttorio e le decisioni del collegio dei docenti non devono in nessun caso concludersi con l'assegnazione di punteggi né con la formazione di graduatorie, dovendo la scelta basarsi, su adeguata motivazione.
A conclusione di ciascun anno scolastico, in sede di verifica delle attività del P.O.F. e comunque non oltre il mese di giugno, il collegio dei docenti, sulla base di una relazione redatta da ciascun insegnante incaricato della funzione e delle indicazioni circa il regolare svolgimento dell'incarico fornite dal capo di istituto, esprime una valutazione ai fini dell'eventuale conferma degli incarichi medesimi per gli anni scolastici successivi."

INCARICO E NOMINATIVO FUNZIONI E COMPITI
FUNZIONI STRUMENTALI Ogni F.S. si mantiene aggiornata sulle innovazioni legislative della propria area e le applicazioni in altri
Circoli; stila una relazione finale scritta, da riferire alla Commissione Autonomia e al Collegio Docenti.

Area coordinamento Progetti di
Circolo


Martella Francesca
# Coordina e promuove i Progetti di Circolo e coordina la Commissione preposta.
# Agisce da tramite tra i vari soggetti, a diverso titolo, coinvolti: Dirigente scolastico, Ufficio di Segreteria,
docenti, Enti esterni istituzionali e non, Fondazione, CSA, esperti e collaboratori esterni.
# Elabora strumenti di monitoraggio per i progetti, in collaborazione con la Commissione e coi docenti che li
hanno realizzati.
# Stila una relazione finale da sottoporre al collegio dei Docenti


Coordinatore interventi e
servizi per alunni


Sgarbi Irene
# Coordina il lavoro della Commissione Handicap e Svantaggio.
# Partecipa, come referente del Circolo, alla Commissione Tecnica “Handicap e Svantaggio” prevista dal
Patto Intercomunale per la Scuola.
# Si occupa del raccordo con le scuole materne per i percorsi di continuità.
# Mantiene i contatti con gli Enti Istituzionali quali l’ASL.
# Individua strategie atte a migliorare problematiche legate a difficoltà di apprendimento e relazione.
# Ricerca esperienze già effettuate e ne cura la diffusione.
# Si occupa di acquisti specifici richiesti dalla Commissione Handicap e Svantaggio.

POF - Autonomia - Qualità
della scuola


Notardonato Mirella
# Propone le linee fondamentali mirate al miglioramento dell’offerta formativa in collaborazione con la
Commissione Autonomia.
# Mantiene i contatti con la Direzione Amministrativa e Commissioni tecniche del Patto Intercomunale per la
Scuola.
# Elabora proposte per il monitoraggio e il miglioramento della qualità della scuola in collaborazione con la
commissione qualità.
# Promuove e coordina le attività di continuità soprattutto con la scuola dell’Infanzia.
# Coordina la Comissione Autonomia e la informa sul percorso realizzato: Punti forti, Punti deboli.
# Stila una relazione finale da sottoporre al collegio dei Docenti.


Interventi e servizi per alunni –
Responsabile attività
interculturali

Spagnol Paola
# Coordina la Commissione Intercultura:
# Mantiene i rapporti con i mediatori culturali e con le figure disponibili ad interventi didattici (alfabetizzatori
esterni).
# Partecipa, come referente del Circolo, alla Commissione Tecnica “Integrazione e Intercultura ” prevista dal
Patto Intercomunale per la Scuola, redige un verbale e ne invia copia a ogni plesso.
# Ricerca esperienze già effettuate e ne cura la diffusione.
# Individua strategie idonee per migliorare l’intervento.
# Si occupa di acquisti specifici richiesti dalla Commissione Intercultura.



Area coordinamento
Informatico di Circolo

Laura Petruzziello
# Coordina i lavori della Commissione Informatica.
# Elabora strategie idonee per l’attivazione dell’alfabetizzazione informatica e s’informa sulle innovazioni
predisposte.
# Controlla la dotazione informatica all’interno delle scuole inviando la documentazione richiesta agli Enti di
competenza.
# Partecipa come referente del Circolo alla Commissione “Nuove Tecnologie” prevista dal Patto
Intercomunale per la Scuola.
# Raccoglie e seleziona materiali prodotti dai plessi.
# Aggiorna le pagine Web.
# Si occupa degli acquisti specifici richiesti dalla Commissione Informatica .

Home Page | STAFF DI COORDINAMENTO | SCUOLA PRIMARIA | SCUOLA DELL'INFANZIA | CODICE DISCIPLINARE | PROGETTI E INTERCULTURA | POF | MODULISTICA | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu