4 CIRCOLO CARPI

LA WI-FI ARRIVA AL 4° CIRCOLO

La nascita del progresso delle tecnologie ha avuto un imponente influenza nei cambiamenti all'interno della società e ha portato innovazioni nella vita quotidiana del singolo. Da quando Internet è diventato un mezzo accessibile a tutti, molte novità hanno rivoluzionato il nostro modo di vivere, le nostre abitudini, il nostro modo di comunicare. La scuola non può restare in disparte da tutto questo, compito prioritario diventa educare a vivere con responsabilità e consapevolezza nella società dell'informazione.
Tra gli scopi della scuola ci deve essere quello di sviluppare la capacità di usare i nuovi mezzi, di interpretarne criticamente i contenuti veicolati che richiedono adeguamenti semiotici per analizzare e comprendere i nuovi messaggi con competenza e responsabilità.

Per questo motivo il 4°Circolo di Carpi ha deciso di investire nelle tecnologie, ha fornito i tre Plessi , Frank, Pertini, Giotto della linea Wi-Fi e ha acquistato computer portatili per offrire servizi innovativi, sia di tipo didattico che amministrativo, a docenti, studenti e famiglie.

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
L'apprendimento lungo tutto l'arco della vita costituisce un principio valido per tutte le categorie professionali ed assume una valenza anche maggiore per il personale docente, tenuto a formare ed educare le generazioni del futuro. La formazione in servizio costituisce, infatti, una leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale del docente ed è un diritto-dovere imprescindibile.

Il nostro Circolo, da sempre attento all'aggiornamento dei docenti, in questo anno scolastico, ha organizzato 2 seminari di formazione per approfondire tematiche di attuale interesse:

Il primo dal titolo "Utilizzare la LIM per una didattica attiva" si è tenuto con successo di interesse e di pubblico presso la scuola Primaria Pertini il 28 Febbraio scorso.
Il secondo seminario si terrà il 25 marzo, presso la scuola Anna Frank e avrà come tema:

"Costruire le competenze dello studente lavorando in équipe progettazione didattica, valutazione e certificazione"
Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui
I corsi sono stati organizzati con ANP Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola
SEMINARIO DI INFORMAZIONE
"Valutare gli apprendimenti: criteri comuni per condividere un modello"

Il seminario, aperto a tutti i docenti, si terrà il 9 maggio 2013 ore 16.30 -19.00 presso la Scuola primaria Giotto.

Relatore: Luisa Anna Maria Giordani, ANP Alte professionalità.

Per maggiori informazioni e iscrizioni consultare il sito ANP.

PROGETTO PER IL SOSTEGNO DELLE FUNZIONI GENITORIALI.
Il 4 circolo promuove un progetto in 2 azioni per genitori , insegnanti e bambini allo scopo di sostenere la famiglia nei suoi ruoli educativi, con tutti i supporti possibili dal punto di vista delle istituzioni e degli esperti. La prima azione di 4 incontri di auto-formazione aperti a tutti i genitori per affrontare la tematica della comunicazione interpersonale all'interno della famiglia, partirà il 26 marzo presso la scuola Primaria Pertini e avrà come tema"

UNA CASA PER CRESCERE INSIEME (locandina)

Formatore del corso: Dr. Marco Maggi.

La seconda azione di 2 incontri sul tema:

"RUOLI EDUCATIVI E DIFFERENZE CULTURALI: OSTACOLI O RISORSE?

Si terrà in Maggio indicativamente il 13 e il 17. Le serate saranno strutturate in due parti, la prima a carattere informativo, la seconda a carattere più partecipativo e conviviale.

Formatore del corso: Dr. C. Cernesi.
Responsabile del progetto: Ins. Notardonato Mirella

Sito a cura di Petruzziello Laura
Si ringrazia il Comune di Carpi per la concessione dello spazio web

Home Page | STAFF DI COORDINAMENTO | SCUOLA PRIMARIA | SCUOLA DELL'INFANZIA | CODICE DISCIPLINARE | PROGETTI E INTERCULTURA | POF | MODULISTICA | Mappa del sito